"PERICOLO COVID - Vaccini e Prospettive Future", il webinar del NOCI gazzettino
“Anche questo è un importante momento di condivisione per parlare di un tema che sta a cuore a tutti noi”. Con queste parole la consigliera regionale Pd Lucia parchitelli ha definito il webinar organizzato dal NOCI gazzettino per discutere di Covid e delle possibili soluzioni per uscire dalla pandemia. Insieme alla consigliera regionale hanno risposto all’invito della testata giornalistica nocese anche l’infettivologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia prof. Pier Luigi Lopalco e il fiduciario dell’ordine dei medici presso il Comune di Noci dott. Francesco De Tommasi, con il contributo di Nicola Simonetti direttore responsabile del giornale. A moderare l’incontro il giornalista Gianni Tinelli.
Tantissimi gli spunti emersi durante il dibattito: dalla vaccinazione per gli over 80 all’assistenza per le fasce deboli, dalla situazione scolastica ai provvedimenti in seno alla Regione Puglia per affrontare la pandemia, con particolare attenzione a quello che accade sul territorio e a Noci. I contributi dei partecipanti hanno messo in luce che, ciascuno per il proprio settore professionale di competenza, si è concordi sull’uscire al più presto da questa situazione che sta attanagliando la vita di tutti da circa un anno.
“Add’à passà a nuttata”, cita Eduardo De Filippo l’assessore alla sanità regionale Lopalco che vede fiducioso la luce in fondo al tunnel. Per lui la vaccinazione del personale delle categorie professionali più esposte, insieme a quella degli over 80, e di tutte le categorie maggiormente a rischio rappresentano un buon viatico per arrivare alla vaccinazione di massa così da vivere il prossimo periodo estivo con meno preoccupazioni, fermo restando l’arrivo puntuale delle forniture.
Se da una parte la variante inglese circola in maniera sempre più pressante anche alle nostre latitudini, De Tommasi indica Noci tra i paesi in controtendenza rispetto ai dati regionali, segno che i nocesi hanno ben compreso il pericolo e ne stanno prendendo i dovuti provvedimenti. È possibile rivedere il webinar collegandosi alla pagina ufficiale del NOCIgazzettino al link https://www.facebook.com/nocigazzettino